IL TERRITORIO
La Sardegna sud-occidentale è una terra dove storia, cultura e natura si intrecciano, creando un alchimia magica che pochi territori possono offrire. Bellissime spiagge facilmente raggiungibili che si estendono dalla punta sud di Capo Spartivento, passando località come Teulada, per poi aprirsi verso le isole di Sant'Antioco e Carloforte, fino ad arrivare alle immense dune di sabbia bianca di Piscinas, parte della famosa Costa Verde.
Mari cristallini che lambiscono una terra dai forti profumi mediterranei, dove sfumature intense di verde e giallo colorano paesaggi sconfinati, in un alternanza di vallate, colline e montagne ricche di fitti boschi. Nel mezzo di questi fantastici scenari si trovano disseminati una moltitudine di siti archeologici nuragici, cartaginesi, romani e bizantini. Ma questa terra è soprattutto specchio dell'impronta Fenicia, popolazione che di questo territorio fece un punto strategico per il suo sviluppo.
Terra sfruttata da secoli per la sua abbondanza di minerali, il Sulcis non è solo antichità. La storia contemporanea di questi luoghi è visibile grazie all'unicità della sua archeologia industriale, fatta di impianti, gallerie e pozzi minerari oggi dismessi, che hanno modellato il paesaggio naturale e sociale di questi luoghi. Avrete possibilità di effettuare visite guidate in imponenti complessi estrattivi come le famose miniere di Montevecchio o quelle sul mare di Porto Flavia.
La tradizionale gastronomia sarda dagli ingredienti semplici e sapori unici, sarà la compagna delle vostre giornate. Potrete mangiare in ristoranti e agriturismi tipici, comprare facilmente prodotti di alta qualità direttamente da pastori e agricoltori locali e degustare il famoso Carignano del Sulcis in una delle numerose cantine presenti nel territorio.
Per gli amanti delle attività sportive acquatiche, questa è una delle zone del mediterraneo considerate migliori per il surf e il Kyte-surf. Gli appassionati di free-diving, pesca in apnea e d'altura potranno godere dei bellissimi fondali, dell'abbondanza di pesce e di strutture per noleggio attrezzatura e barche. Mentre chi predilige la terra ferma potrà usufruire di fantastici sentieri per il trekking, gite a cavallo organizzate dai maneggi della zona e strade affascinanti e scarsamente utilizzate da percorrere in bici o in moto.
P.IVA 01697610829 - Case Vacanza Rosso Porpora, Loc. Is Loccis Santus, San Giovanni Suergiu (CI), 09010, Sardegna, IT.